La frenuloplastica

Punti chiave
  • Il frenulo è la fascia di tessuto sul lato inferiore della testa del pene, da sotto il meato uretrale (apertura) all'interno del prepuzio
  • Se è stretto, può causare dolore durante l'erezione o il rapporto sessuale e può lacerarsi, causando sanguinamento e disagio
  • La semplice divisione del frenulo viene eseguita in anestesia locale o generale
  • Dopo la procedura può verificarsi sensibilità ridotta sul glande (testa del pene)
  • Se la frenuloplastica non risolve i tuoi problemi può essere necessaria la circoncisione

Il trattamento chirurgico consiste nel taglio orizzontale del frenulo corto che viene ricucito in modo longitudinale.
Osservazione – nessun trattamento specifico nei casi lievi
Circoncisione – invece di (o dopo) frenuloplastica se i sintomi non migliorano

Il tuo Andrologo esaminerà brevemente la tua storia e discuterà nuovamente l'intervento chirurgico con te per confermare il tuo consenso.
  • di solito la procedura viene eseguita in anestesia locale, ma può essere utilizzata anche l'anestesia generale
  • utilizziamo blocchi nervosi anestetici locali per fornire sollievo dal dolore post-operatorio
  • potremmo darti un'iniezione di antibiotici prima della procedura, dopo che sei stato controllato per eventuali allergie
  • dividiamo il frenulo e lo ricuciamo in modo longitudinale. Ciò comporta un allungamento del frenulo
  • usiamo punti dissolvibili che di solito scompaiono entro due o tre settimane
  • normalmente avvolgiamo il pene in una benda che di solito cade da sola entro poche ore
Ci sono postumi?

I possibili postumi ed il relativo rischio sono illustrati di seguito. Alcuni sono autolimitanti o reversibili ed altri no. Nell’elenco di seguito non sono presenti effetti postumi rari, cioè che si verificano in meno di 1 paziente su 250. L'impatto di questi postumi può variare molto da paziente a paziente; è raccomandato chiedere consiglio all’urologo sui possibili rischi ed il loro effetto.

Gonfiore del pene che può durare alcuni giorni

Sensazione ridotta nel glande (la testa del pene)

Sanguinamento dall'incisione che può richiedere una visita in ospedale e un ulteriore trattamento

Incapacità di migliorare i sintomi. Ciò può comportare la necessità di una circoncisione completa

Infezione dell'incisione che richiede antibiotici o ulteriore trattamento

Ispessimento della cicatrice nel sito del tuo frenulo

Insoddisfazione per il risultato estetico

Meno di 1 paziente su 250 (l'anestesista può stimare il rischio individuale)

Cosa posso aspettarmi quando torno a casa?

• po 'di gonfiore e lividi del pene che possono durare diversi giorni
  • tutti i punti scompaiono, di solito entro due o tre settimane, ma a volte possono richiedere un po' più di tempo
  • se si ha qualche fastidio, semplici antidolorifici come il paracetamolo possono aiutare
  • qualsiasi medicazione dovrebbe cadere entro 24 ore; se non lo fa, o se si impregna di urina, dovrebbe essere rimossa
  • è consigliato mantenere l'area asciutta per 24-48 ore;
  • non si dovrebbe nuotare per le due o tre settimane successive all’intrevento
  • non dovresti avere alcun dolore durante la minzione
  • è consigliato mantenere la ferita pulita e asciutta dopo aver urinato
  • è consigliato applicare un po 'di vaselina sulla punta del pene e intorno alla linea del punto per evitare che si attacchi ai vestiti