Varicelectomia

Punti chiave
  • Questa procedura prevede di legare il varicocele (vene varicose sopra il testicolo) a livello dell'inguine.
  • A volte viene eseguito utilizzando un microscopio operatorio per aumentare l'efficacia della procedura.

Legare o tagliare le vene testicolari anormali e gonfie che causano un varicocele (nella foto) attraverso una piccola incisione all'inguine.

Osservazione

se il varicocele non provoca alcun dolore, o ha alcun impatto su come funziona il testicolo (cioè non influisce sulla fertilità o sui livelli di testosterone, e non make il testicolo si restringe di dimensioni), non è necessario alcun trattamento.

Embolizzazione radiologica

Utilizzando bobine passate attraverso una vena del collo o dell'inguine per bloccare le vene anormali e varicose senza la necessità di un intervento chirurgico. Questo viene fatto nel reparto a raggi X dell'ospedale.

Riparazione laparoscopica

Tagliare le vene varicose usando un la laparoscopia addominale.

Il Prof Castiglione esaminerà brevemente la tua storia e i farmaci e discuterà nuovamente l'intervento chirurgico con te per confermare il tuo consenso.

Un anestesista ti vedrà per discutere le opzioni di un anestetico generale o di un anestetico spinale. L'anestesista discuterà anche del sollievo dal dolore dopo la procedura con te.

Di solito ti forniamo un paio di calze TED da indossare e potremmo darti un'iniezione di eparina per fluidificare il sangue. Questi aiutano a prevenire lo sviluppo e il passaggio di coaguli di sangue nei polmoni. Il tuo team medico deciderà se è necessario continuare questi dopo essere tornati a casa.

• di solito eseguiamo la procedura in anestesia generale come un caso diurno
  • Si può essere somministrata un'iniezione di antibiotici prima della procedura, dopo che è stato controllato attentamente per eventuali allergie
  • attraverso una piccola incisione all'inguine, leghiamo le vene gonfie nella parte superiore dello scroto
  • a volte usiamo un microscopio operatorio (nella foto) per legare le vene se; questo migliorail tasso di successo e riduce il rischio di complicanze (vedi sotto)
  • chiudiamo la ferita con suture riassorbibili che normalmente scompaiono entro due o tre settimane
Ci sono dei rischi?

I possibili postumi e il rischio di ottenerli sono mostrati di seguito. Some sono autolimitanti o reversibili, ma altri non lo sono. L’impatto di questi postumi può variare molto da paziente a paziente;

Gonfiore dello scroto che dura diversi giorni

Infiltrazione di liquido giallo chiaro dalla ferita diversi giorni dopo l'intervento chirurgico

L'aspetto esterno del varicocele potrebbe non cambiare molto inizialmente, anche se i sintomi di solito scompaiono

Sviluppo di un idrocele (gonfiore fluido intorno al testicolo) diversi mesi dopo la procedura

(non microchirurgico)

Tra 1 su 50 e 1 su 250 pazienti (microchirurgici)

Mancata cura del varicocele (non esitate a chiedere al vostro chirurgo la tecnica che useranno, così come i dati sui propri risultati)

(non microchirurgico)

Tra 1 su 10 e 1 su 50 pazienti (microchirurgici)

Dolore o disagio pochi giorni dopo l'intervento chirurgico (a causa di flebite nelle vene bloccate) che può durare alcune settimane

Circa 1 paziente su 10

Ematoma (raccolta di sangue) intorno al testicolo che richiede un drainage chirurgico

Danno o restringimento del testicolo se l'afflusso di sangue è influenzato dalla procedura

(non microchirurgico)

Tra 1 su 50 e 1 su 250 pazienti (microchirurgici)

Tra 1 su 50 e 1 su 250 pazienti (il tuo anestesista può stimare il tuo rischio individuale)

Cosa posso aspettarmi quando torno a casa?

Si può avere un po 'di gonfiore e lividi dell'inguine e dello scroto per alcuni giorni
Di solito ti forniamo un supporto scrotale ("jock strap") per rendere più confortevole il periodo post-operatorio. Se trovassi questo difficile da indossare, potresti usare biancheria intima aderente e di supporto o pantaloncini da ciclismo
Si consiglia di assumere alcuni semplici antidolorifici come il paracetamolo o l'ibuprofene per aiutare qualsiasi disagio nei primi giorni.
Potresti trovare gli impacchi di ghiaccio utili per ridurre il dolore e il gonfiore nei primi giorni dopo l'intervento chirurgico (ma non applicarli direttamente sulla pelle).
Se lividi, gonfiore o dolore peggiorano progressivamente, giorno dopo giorno, è necessario contattare la squadra chirurgica per un consiglio.
I punti non devono essere rimossi e di solito scompaiono dopo due o tre settimane, anche se questo potrebbe richiedere un po 'più di tempo.
Ti verranno dati consigli sul tuo recupero a casa.
Ti verrà consegnata una copia del riepilogo delle dimissioni e una copia verrà inviata anche al tuo medico di famiglia.
Antibiotici o altre compresse di cui potresti aver bisogno saranno organizzati e dispensati dalla farmacia dell'ospedale.
Cerca di evitare qualsiasi sollevamento pesante o esercizio fisico intenso per le prime due o tre settimane.
Può tornare al lavoro quando si è abbastanza a proprio agio e quando il prof castiglione è soddisfatto dei progressi.
Ti daremo informazioni sul tuo appuntamento ambulatoriale di follow-up.
Se la procedura è stata eseguita per problemi di fertilità, sarà necessario consultare il proprio team per un controllo ripetuto del numero di spermatozoi tre mesi dopo la procedura (ci vogliono tre mesi per vedere un miglioramento del numero di spermatozoi dopo il trattamento con varicocele).

Questo eliminerà le vene gonfie nel mio scroto?

Non sempre. Le vene gonfie sopra il testicolo sinistro possono diventare leggermente più prominenti e scomode all'inizio, perché trombosi (coagulano) e possono infiammarsi (flebite) poco dopo l'intervento chirurgico. Alla fine, diventeranno meno ovvi, ma raramente scompariranno completamente.