Vasectomia

Punti importanti
  • La vasectomia è il metodo più efficace di sterilizzazione maschile
  • Difficilmente può essere Reversibile. Solo raramente si può tornare fertili dopo un’altra operazione chirurgica
  • Non sarai sterile immediatamente, ma dovrai continuare ad usare metodi contraccettivi efficaci come il preservativo fino a quando non ti sarà stato dato il "via libera" dal tuo spermiogramma che va fatto dopo almeno 12 settimane e almeno 20 eiaculazioni
  • C’è il rischio che tu possa tornare fertile di nuovo, i tubi si possono riattaccare spontaneamente, si verifica in 1 su 2000 casi
  • Non ci sono prove scientifiche che la vasectomia causi rischi per la salute a lungo termine (ad esempio cancro ai testicoli o cancro prostatico)
  • Uno dei possibili effetti collaterali può essere un fastidioso dolore testicolare cronico abbastanza grave da influenzare le attività quotidiane fino al 5% dei casi

In cosa consiste la vasectomia?

La vasectomia è il metodo più efficace di sterilizzazione maschile. Comporta la rimozione di una piccola sezione dei vasi deferenti, i tubi che trasportano gli spermatozoi fuori dai testicoli, da entrambi i lati.

Quali sono le alternative alla vasectomia?

Altre forme di contraccezione

Dovresti considerare la vasectomia come una procedura "irreversibile". Se avessi qualche dubbio sul fatto che sia l'opzione giusta per te, non dovresti andare avanti. In circostanze normali, la vasectomia non è appropriata durante la gravidanza o entro i primi sei mesi dopo la nascita di un bambino. La vasectomia NON è raccomandata negli uomini che non hanno avuto figli.

Cosa succede il giorno della vasectomia?

Il Prof Castiglione esaminerà brevemente la tua storia e i farmaci e discuterà nuovamente l'intervento chirurgico con te per confermare il tuo consenso.
Dettagli sulla vasectomia
  • Se i tubi sono difficili da sentire, o se si hanno problemi con le iniezioni e / o una bassa soglia del dolore, normalmente si consiglia un anestetico generale
  • l'anestetico locale provoca qualche disagio quando iniettato ed è come una "puntura d'ape"
  • avrà bisogno di due iniezioni di anestetico locale, una su ciascun lato
  • una volta che questo ha funzionato, la tua pelle sarà intorpidita e non farai nulla di acuto o doloroso; sentirai ancora sensazione di tatto, caldo e freddo
  • quando il Prof. Castiglione staccherà i tubi, potresti avere un po’ ' di disagio; questo può farti sentire leggero, sudato e leggermente malato, ma si attenua molto rapidamente
  • usiamo punti assorbibili per chiudere la pelle scrotale che scompaiono entro due o tre settimane
Quali sono i postumi della vasectomia?

I possibili postumi e il rischio di ottenerli sono mostrati di seguito. Alcuni sono autolimitanti o reversibili, ma altri no. Abbiamo elencato alcuni postumi importanti ma molto rari (che si verificano in meno di 1 paziente su 250) individualmente. L'impatto di questi postumi può variare molto da paziente a paziente;

Lievi lividi e gonfiore scrotale con infiltrazione di liquido giallo chiaro dalla ferita dopo alcuni giorni

Quasi tutti i pazienti

Sangue nello sperma le prime volte che eiaculi

Fastidioso dolore ai testicoli chronic che può essere abbastanza grave da influenzare le attività quotidiane

Fino a 1 paziente su 20

Lividi significativi e gonfiore scrotale che richiedono drenaggio chirurgico

Epididimo-orchite (infezione o infiammazione del testicolo)

Fallimento precoce (l'analisi dello sperma post-operatorio mostra spermatozoi mobili persistenti) in modo da non essere sterili

1 paziente su 250

Fallimento tardivo (ricongiungimento delle estremità delle tube dopo il conteggio iniziale negativo degli spermatozoi) con conseguente fertilità e gravidanza in una fase successiva

1 paziente su 2000

Cosa posso aspettarmi quando torno a casa dalla vasectomia?

L'anestetico locale si spegnerà dopo quattro-sei ore
Si consiglia di assumere semplici antidolorifici come il paracetamolo, prima che l'anestetico locale svanisca, per aiutare a tenere a bada il disagio
Di solito ti forniamo un supporto scrotale per rendere più confortevole il periodo post-operatorio. Se trovi questo difficile da indossare, puoi usare biancheria intima aderente e di supporto o pantaloncini da ciclismo
Si consiglia di assumere alcuni semplici antidolorifici come il paracetamolo o l'ibuprofene per aiutare qualsiasi disagio nei primi giorni
Potresti trovare gli impacchi di ghiaccio utili per ridurre il dolore e il gonfiore nei primi giorni dopo l'intervento chirurgico (ma non applicarli direttamente sulla pelle)
Se lividi, gonfiore o dolore peggiorano progressivamente, giorno dopo giorno, è necessario contattare il Prof Castiglione per un consiglio
I punti non devono essere rimossi e di solito scompaiono dopo due o tre settimane, anche se a volte questo può richiedere un po’ 'più di tempo
Cerca di evitare qualsiasi sollevamento pesante o sforzo faticoso per le prime settimane
Ti verranno dati consigli sul tuo recupero a casa.
Ti verrà consegnata una copia del riepilogo delle dimissioni e una copia verrà inviata anche al tuo medico di famiglia.
Eventuali antibiotici o altre compresse di cui potresti aver bisogno saranno organizzati e dispensati dalla farmacia dell'ospedale
Ti daremo informazioni sui tuoi appuntamenti di follow-up

Sono sterile subito dopo la vasectomia?

No, non lo sei.

È essenziale che tu capisca che non sei sterile subito dopo l'operazione. Questo perché alcuni spermatozoi sono già passati oltre il sito in cui sono legati i tubi. Questi spermatozoi devono essere eliminati dalla normale eiaculazione. In media, avrai bisogno di 20-30 eiaculazioni per eliminarle.

INFORMAZIONI IMPORTANTI SUL CONTEGGIO DEGLI SPERMATOZOI DOPO VASECTOMIA
>
Almeno 12 settimane dopo la vasectomia, ti verrà chiesto di produrre un campione di sperma per l'esame al microscopio. Si prega di leggere attentamente le istruzioni per la produzione e la consegna del campione.
>
Se non sono presenti spermatozoi, ti verrà dato il "via libera”.
>
Se il campione contiene ancora sperma, ti verrà chiesto di produrre un ulteriore campione poche settimane dopo per assicurarti di essere chiaro.
Informazioni generali sulle procedure chirurgiche
Prima della vasectomia

Si prega di informare un membro della squadra medica se si dispone di:

• Un corpo estraneo impiantato (stenta, sostituzione articolare, pacemaker, valvola cardiaca, innesto di vasi sanguigni);
  • Una prescrizione regolare per un agente fluidificante del sangue (ad es. Warfarin, aspirina, clopidogrel, rivaroxaban, dabigatran);
Prima di tornare a casa dopo la vasectomia

Ti diremo come è andata la procedura e dovresti:

• Assicurati di capire cosa è stato fatto;
  • Chiedere al chirurgo se tutto è andato come previsto;
  • Fai sapere al personale se hai qualche disagio;
  • Chiedi cosa puoi (e non puoi) fare a casa;
  • Assicurati di sapere cosa succede dopo; e chiedi quando puoi tornare alle normali attività.

Ti daremo consigli su cosa cercare quando torni a casa. Il tuo chirurgo o infermiere ti fornirà anche i dettagli su chi contattare e su come contattarli, in caso di problemi.