Fimosi

La fimosi è un restringimento del prepuzio: tale restringimento impedisce la possibilità di retrarre il prepuzio e scoprire il Glande. La fimosi può causare scarsa ignee e sintomi come dolore durante l'erezione e la minzione se non trattata.

Cos'è la fimosi?

La fimosi è un restringimento del prepuzio. Il prepuzio copre e protegge il glande, vale a dire l'estremità del pene. In particolare, il restringimento impedisce il giusto scorrimento del prepuzio sul glande.

Sono descritti tre gradi di fimosi:

Quali sono le cause della fimosi?

La visita con l’andrologo includerà alcuni o tutti i seguenti elementi:

Nel 99% dei casi, la fimosi è causata da infiammazione (balanopostite o balanite xerotica obliterante) o trauma dovuto a manovre maldestre. Di solito, il prepuzio non scorre abbastanza per scoprire il glande nei bambini piccoli.

Pertanto, il restringimento del prepuzio è da considerarsi normale nei primi anni di vita. È presente nell'80% dei neonati a sei mesi, nel 10% dei bambini a tre anni e nell'1% a cinque anni, dopodiché, nel 90% dei casi, il prepuzio si separa naturalmente dal glande. Per questo motivo, è corretto parlare di fimosi solo dopo questa età.

Nei casi adulti, la fimosi è provocata da infiammazione cronica, spesso perché il prepuzio non si ritrae durante la minzione. Il contatto diretto con l'urina provoca uno stato di immunosoppressione e infiammazione cronica che rende il prepuzio e il glande più inclini all'infezione da funghi e batteri.

Quali sono i sintomi della fimosi?

La fimosi in un paziente pre-adolescente di solito non dà un segno di se stessa. Nell'adolescenza, specialmente nelle forme più gravi, può causare disuria (difficoltà a urinare), dolore durante le erezioni e problemi nei rapporti sessuali.

L'infiammazione più frequente è la balanopostite, un'infezione fungina o batterica che colpisce il glande e il prepuzio che lo ricopre. La balanopostite è caratterizzata da arrossamento locale e presenza di secrezioni con gonfiore e prurito.

D'altra parte, la parafimosi è causata da una retrazione forzata del prepuzio e rappresenta una complicazione della fimosi. Si risolve solo con l'intervento tempestivo del medico.

Dopo i cinque anni di età, la diagnosi deriva dalla raccolta accurata della storia medica del bambino e da un esame altrettanto accurato. Durante la visita, la diagnosi è data dall'impossibilità di ritrarre il prepuzio e scoprire il glande nelle forme più gravi. Nei casi in cui la retrazione è possibile, la diagnosi viene fatta osservando il tipico aspetto a "clessidra" che il pene assume, "strangolato" dal prepuzio quando lo fa scorrere sul glande.

Il miglior farmaco per il trattamento della fimosi è il betametasone (0,05%), da applicare due volte al giorno localmente per un mese. L'uso della crema a base di cortisone consente di ridurre l'infiammazione della pelle del prepuzio e ripristinare l'elasticità media della pelle. È essenziale associare la terapia con betametasone allo stiramento del prepuzio: far scorrere il prepuzio molto delicatamente e con cautela sul glande per dilatarlo.

I genitori possono eseguire questa manovra dopo un'adeguata formazione da parte del medico o dell'operatore sanitario. Se il trattamento di un mese non risolve completamente il problema ma si dimostra comunque efficace, dovrebbe essere esteso per un altro mese.

Il paziente deve essere visitato 4-6 mesi dopo la terapia per tenere sotto controllo le ricadute. L'intervento chirurgico è indicato in caso di mancata guarigione della fimosi (resistenza al trattamento o deterioramento) o nella fimosi associata a infezioni ricorrenti.

Come prevenire la fimosi

Una corretta igiene dei genitali riduce la comparsa di infiammazione, adesione e fimosi. Una pulizia regolare senza tentativi di retrazione forzata è essenziale, soprattutto nei primi tre anni di vita. La mucosa del glande e del prepuzio produce tipicamente secrezioni biancastre, simili al sebo, chiamate smegma.

Smegma serve a lubrificare e proteggere i genitali e può raccogliersi in sacche sotto il prepuzio. Le borse Smegma non causano alcuna irritazione. Al contrario, possono svolgere una preziosa funzione di rottura delle aderenze del prepuzio nei primi anni di vita.

Retraete sempre il prepuzio quando fate la pipì!!!