Cosa è il frenulo corto

Un frenulo corto, scientificamente noto come frenulum breve, è una condizione in cui il pezzo di pelle che collega il prepuzio al glande è più corto del normale, causando molta tensione quando si tira indietro il prepuzio o durante l'erezione. Ciò può causare la lacerazione del frenulo durante attività più vigorose come il contatto sessuale, con conseguente forte dolore e sanguinamento.

Poiché questo problema non migliora da solo nel tempo, si consiglia di consultare un urologo per far esaminare il prepuzio e decidere se è necessario sottoporsi a un intervento chirurgico. Questa procedura, nota anche come frenuloplastica, comporta un'incisione sul frenulo per rilasciare la pelle e ridurre la tensione durante l'erezione.

Come identificare un frenulo corto

Nella maggior parte dei casi, è facile identificare se il frenulo è più corto del normale, in quanto non è possibile tirare completamente il prepuzio senza sentire una leggera pressione sul frenulo.

Tuttavia, altri segni che possono indicare questo problema includono:

Questo problema può spesso essere confuso con la fimosi, tuttavia, con la fimosi, il frenulo di solito non viene visto affatto. Tuttavia, se si sospetta un frenulo corto o una fimosi, si consiglia di consultare un urologo per iniziare il trattamento appropriato. Idealmente, il trattamento dovrebbe essere fatto prima di diventare sessualmente attivo per prevenire qualsiasi disagio futuro.

Come trattare un frenulo corto

Il trattamento per un frenulo corto dovrebbe sempre essere guidato da un urologo, perché, a seconda della tenuta del frenulo, possono essere consigliate diverse tecniche, come unguenti con betametasone o esercizi di stretching della pelle.

Tuttavia, la chirurgia è raccomandata in quasi tutti i casi.

Come viene eseguito l'intervento chirurgico

La chirurgia per un frenulo corto, nota anche come frenuloplastica, è un trattamento molto semplice e veloce che può essere fatto nell'ufficio dell'urologo. L'intervento di solito dura circa 30 minuti, utilizzando solo l'anestesia locale, e il paziente può tornare a casa poco dopo.

La guarigione completa richiede circa 2 settimane dopo l'intervento chirurgico e il sesso dovrebbe essere evitato per lo stesso periodo. Anche il nuoto e le vasche idromassaggio dovrebbero essere evitati per accelerare la guarigione e prevenire le infezioni.