Idrocele

Un idrocele è un tipo di gonfiore nello scroto che si verifica quando il fluido si raccoglie nella sottile guaina che circonda un testicolo. L'idrocele è comune nei neonati e di solito scompare senza trattamento all'età di 1 anno. I ragazzi più grandi e gli uomini adulti possono sviluppare un idrocele a causa di infiammazione o lesioni all'interno dello scroto.

Un idrocele di solito non è doloroso o dannoso e potrebbe non aver bisogno di alcun trattamento. Ma se hai gonfiore scrotale, consulta il medico per escludere altre cause.

Di solito, l'unica indicazione di un idrocele è un gonfiore indolore di uno o entrambi i testicoli.

Gli uomini adulti con un idrocele potrebbero provare disagio dalla pesantezza di uno scroto gonfio. Il dolore generalmente aumenta con la dimensione dell'infiammazione. A volte, l'area gonfia potrebbe essere più piccola al mattino e più grande nel corso della giornata.

Quando vedere un andrologo

Consultare sempre l’andrologo in caso di gonfiore scrotale. È importante escludere altre cause che potrebbero richiedere un trattamento urgente. Ad esempio, un idrocele potrebbe essere associato a un punto debole nella parete addominale che consente a un ansa dell'intestino di infilarsi nello scroto (ernia inguinale).

L'idrocele di un bambino in genere scompare da solo. Chiedi al tuo andrologo di esaminare nuovamente l'idrocele se l'idrocele del tuo bambino non scompare dopo un anno o se si ingrandisce.

Andate subito al pronto soccorso se voi o il vostro bambino sviluppa improvviso, grave dolore scrotale o gonfiore, soprattutto entro diverse ore da un trauma allo scroto. Questi segni e sintomi possono verificarsi con una serie di condizioni, tra cui il flusso sanguigno bloccato in un testicolo contorto (torsione testicolare). La torsione testicolare deve essere trattata entro poche ore dall'inizio di segni e sintomi per salvare il testicolo.

Nel bambino

Un idrocele può svilupparsi prima della nascita. Normalmente, i testicoli scendono dalla cavità addominale nello scroto. Una sacca accompagna ogni testicolo. Di solito, ogni sacca si chiude e il fluido viene assorbito.

A volte, il fluido rimane dopo la chiusura della sacca (idrocele non comunicante). Il fluido viene solitamente assorbito gradualmente entro il primo anno di vita. Ma occasionalmente, il sacco rimane aperto (idrocele comunicante). Il sacco può cambiare dimensione o se il sacco scrotale è compresso, il fluido può rifluire nell'addome. Gli idroceli comunicanti sono spesso associati all'ernia inguinale.

Adulti

Un idrocele può svilupparsi a seguito di lesioni o infiammazioni all'interno dello scroto. L'infiammazione potrebbe essere causata da un'infezione nel testicolo o nel piccolo tubo arrotolato nella parte posteriore di ciascun testicolo (epididimite).

Fattori di rischio

La maggior parte degli idroceli sono presenti alla nascita. Almeno il 5% dei neonati ha un idrocele. I bambini nati prematuramente hanno un rischio maggiore di avere un idrocele.

I fattori di rischio per lo sviluppo di un idrocele più tardi nella vita includono:

Lesioni o infiammazioni allo scroto
Infezione, compresa un'infezione a trasmissione sessuale (STI)

Complicazioni

Un idrocele in genere non è pericoloso e di solito non influisce sulla fertilità. Ma un idrocele potrebbe essere associato a una condizione testicolare sottostante che può causare gravi complicazioni, tra cui:

Infezione o tumore

Entrambi potrebbero ridurre la produzione o la funzione dello sperma.

Ernia inguinale

L'ansa dell'intestino intrappolato nella parete addominale può portare a complicazioni potenzialmente letali

Il trattamento di solito è chirurgico. Per ulteriori info consultare la pagina:
riparazione di idrocele.