Cosa è la malattia di La Peyronie?

La malattia di La Peyronie è legata al nome di François Gigot de Peyronie, il chirurgo che, nel 1743, la descrisse per la prima volta.

La malattia di La Peyronie è un disturbo del pene acquisito (non sei nato con quello), caratterizzato da una cicatrice patologica in un tessuto compartimentale del pene chiamato Tunica Albuginea. Ciò può influire negativamente sulla forma del pene inducendo una curvatura e, a volte, impotenza.

La malattia di La Peyronie è un disturbo del processo di cicatrizzazione. Le cause sono di solito multifattoriali e possono anche essere genetiche. Il trauma del pene da solo può essere uno dei fattori scatenanti, ma non la ragione.

La scelta del trattamento più appropriato dipende dalla gravità della malattia: per i casi meno gravi, si raccomanda un approccio multimodale e non invasivo, come il P-Shocks®, mentre per i casi più gravi sarà necessario un intervento chirurgico.

Quando una curvatura del pene rappresenta una malattia?

Un certo grado di curvatura del pene è quasi sempre presente. Va anche ricordato che, come tutte le altre parti del corpo, il pene cambia nel tempo e con l’età. La forma del pene può cambiare con il passare degli anni. Quindi, quando la curvatura diventa patologica? Non esiste una chiara definizione medica. In teoria, la curvatura dovrebbe essere considerata patologica solo quando causa un problema durante il rapporto sessuale a te o al tuo partner o quando la curvatura è tale da creare un problema psicologico. Possiamo quindi paragonarlo a un naso storto. È un problema solo quando si respira male o esteticamente non piace.

Epidemiologia

La malattia di La Peyronie (PD) può colpire tutti, specialmente gli uomini più anziani. Colpisce dal 7 al 10% della popolazione maschile tra i 50 e gli 80 anni in Italia.

Cause

La malattia di La Peyronie insorge dopo che un grumo di tessuto cicatriziale fibroso si è formato all'interno dei corpi cavernosi, riducendo l'elasticità naturale della tunica albuginea. In altre parole, la malattia di La Peyronie deriva da una perdita di elasticità sullo strato del tessuto del pene (La tunica albuginea) che generalmente, quando raggiunta dal sangue, si allarga e consente un'erezione.

Ma cosa determina la formazione di tessuto cicatriziale fibroso?

Questo dilemma non è ancora risolto. Sulla base delle attuali evidenze scientifiche, la malattia di La Peyronie dovrebbe essere considerata una forma di fibrosi.

La fibrosi è una malattia che spesso si verifica in risposta a lesioni tissutali croniche e che è definita da una reazione infiammatoria persistente e dal successivo eccessivo accumulo di proteine extracellulari del tessuto connettivo come collagene, elastina e fibronectina.

Fattori di rischio

• Genetico. Ci sono prove scientifiche che hanno mostrato alcuni mutazioni di geni legati alla malattia di La Peyronie. Quindi la malattia di La Peyronie può essere in parte una malattia ereditaria
  • Malattie del tessuto connettivo. Le persone che soffrono di disturbi del tessuto connettivo sono più inclini alla malattia di La Peyronie. Ad esempio, gli uomini che soffrono della contrattura di Dupuytren possono anche sviluppare la malattia di La Peyronie.
  • Fumo di sigaretta. Sembra che il fumo possa influenzare l’insorgenza della malattia di La Peyronie.
Alcuni interventi chirurgici alla prostata come la prostatectomia radicale
  • Mancanza di erezione o difficoltà a mantenerla durante il rapporto sessuale (disfunzione erettile)
  • Totale incapacità di avere rapporti sessuali
  • Depressione e vergogna legate alla curvatura del pene
  • Ansia da prestazione
  • Difficoltà a procreare (cioè avere figli)
  • La depressione è legata a una vita sessuale insoddisfacente per se stessi e il proprio partner
La malattia di La Peyronie può apparire improvvisamente o gradualmente.

La sua insorgenza determina diversi segni e sintomi: in primo luogo la curvatura del pene. Si può sentire una protuberanza percepibile al tatto che non è altro che il nodulo fibroso-cicatriziale. Inoltre, durante la fase iniziale, si ha sempre dolore al pene durante l’erezione.

Nodulo e palpabile e pene curvo: i classici segni della malattia di La Peyronie
  • Il nodulo palpabile è il nodulo fibroso-cicatriziale; toccandolo può apparire come una placca di legno.
  • Il pene curvo, d'altra parte, è una condizione a causa della quale, durante l'erezione, il pene assume una curvatura irregolare.
Dolore, disfunzione dell’erezione e diminuzione delle dimensioni del pene
  • Dolore. I pazienti possono provare una sensazione fastidiosa e dolorosa quando il pene è eretto. Di solito, il dolore scompare dopo 12-18 mesi
  • Problemi nel mantenimento di un'erezione. La disfunzione erettile è correlata alla fibrosi dei corpi cavernosi.
  • Riduzione delle dimensioni del pene. La presenza di una cicatrice fibrosa retrae il pene.
Evoluzione dei sintomi

La curvatura del pene tende, di solito, a peggiorare solo nella fase iniziale della malattia; nel tempo, il nodulo si stabilizza (nel senso che rimane così com'è) e non subisce un ulteriore aggravamento. Un miglioramento spontaneo (cioè senza alcun trattamento) del pene curvo è un possibile.

Quando contattare il tuo andrologo?

IMMEDIATAMENTE. Una terapiaimmediata può prevenire il peggioramento della curvatura

La malattia di La Peyronie determina segni inconfondibili; pertanto, per diagnosticarla, di solito è sufficiente un esame fisico (cioè l'osservazione dei disturbi manifestati dal paziente). Quando si esegue un'ecografia del pene, il medico vuole identificare la posizione esatta dell'agglomerato fibroso-cicatriziale e conoscerne le caratteristiche più essenziali.

Infine, per rendersi conto di come si evolve la curvatura del pene, è una buona idea fotografare il tuo organo riproduttivo (quando è eretto) e misurarne le dimensioni. L'andrologo utilizza le foto e le misurazioni per stabilire quando e se è giunto il momento di intervenire chirurgicamente.

Prima di prendere qualsiasi decisione in merito alla terapia da intraprendere, il medico valuta:
  • Se la curvatura del pene è grave
  • Se la curvatura sta peggiorando o è stabile
  • Se il paziente lamenta dolore durante il rapporto sessuale
  • Se le erezioni causano dolore
  • Se il paziente riesce a mantenere un'erezione per tutta la durata del rapporto sessuale

Solo una volta che queste considerazioni sono finite, si decide cosa è meglio fare.

Opzioni non chirurgiche

La maggior parte delle gestioni non chirurgiche esistenti sono considerate trattamenti conservativi perché non manipolano direttamente la cicatrice della tunica albuginea del pene.

Infiltrazione locale di collagenasi come Xiapex® o Xiaflex®

La collagenasi è un enzima sintetico ottenuto da un batterio chiamato Clostridium histolyticum. Questo enzima può abbattere le fibre di collagene accumulate nelle placche fibrotiche della malattia di La Peyronie per essere iniettato direttamente nella placca.

Questo farmaco è stato utilizzato per gestire la malattia di La Peyronie e altre malattie come la malattia di Dupuytren. Tuttavia questi farmaci non sono più disponibili in Europa.

Dopo questa data, i farmaci non saranno più disponibili e sarà necessario ricorrere a un altro tipo di terapia correttiva, Le attuali linee guida europee suggeriscono l'uso di PDE5i, dispositivo di stretching e terapia con onde d'urto.

Il Prof Fabio Castiglione ha sviluppato un nuovo trattamento non invasivo chiamato P-Shocks®, che combina tutti i trattamenti attualmente disponibili, tra cui il PRP (plasma ricco di piastrine).

Trattamento chirurgico

Quando si opta per il trattamento chirurgico?

L’andrologo opta per il trattamento chirurgico quando la curvatura dell'organo riproduttivo è grave e i sintomi del pene curvo impediscono la normale attività sessuale (disfunzione erettile, incapacità di avere figli, ecc.).

Possibili trattamenti chirurgici per il pene curvo, provocati dalla malattia di La Peyronie, sono:
L'intervento di Nesbit:

Per raddrizzare il pene, il chirurgo rimuove una piccola porzione di tessuto sano situato sul lato opposto del nodulo fibroso-cicatriziale. Questa operazione ha due svantaggi: accorcia la lunghezza dell'organo riproduttivo maschile e aumenta il rischio di disfunzione erettile.

La tripla chirurgia di incisione-escissione-trapianto.

In questo caso, il sito di incisione-escissione-trapianto è dove si è formato il nodulo fibroso-cicatriziale. Il chirurgo opera prima incidendo la zona interessata, poi rimuovendo una parte di tessuto anomalo e, infine, sostituendo il pezzo rimosso con un trapianto di tessuto. Il tessuto utilizzato per il trapianto può essere di origine umana, animale o sintetica. Poiché il pericolo di disfunzione è elevato, la chirurgia a tripla incisione-escissione-trapianto viene praticata solo in caso di curvature molto accentuate del pene.

L'impianto di una protesi del pene.

Esistono diverse protesi del pene; alcune sono progettate per gonfiarsi di liquido (le cosiddette "pompe idrauliche"). Altre sono composte da materiale semirigido, che sostituisce i tessuti molli del pene e impedisce al pene di piegarsi.

Quale tipo di operazione chirurgica e’ piu’ adatta per il mio caso?

La scelta del tipo di intervento da eseguire dipende da almeno tre fattori: la posizione del tessuto cicatriziale fibroso, la gravità dei sintomi del pene curvo e lo stato psicologico del paziente.

Se l'intervento è particolarmente invasivo, è necessaria una degenza ospedaliera di almeno una notte; in caso contrario, il paziente viene dimesso dopo un breve periodo di osservazione il giorno dell'operazione.

Per qualsiasi tipo di intervento, è fondamentale che la curvatura del pene sia stabile da tempo; pertanto, si consiglia di fotografare periodicamente l'organo riproduttivo e osservare se ci sono stati cambiamenti da una foto all'altra.

Prima di poter riprendere la normale attività sessuale, i pazienti operati con malattia di La Peyronie devono attendere da 4 a 8 settimane.