Onde d'urto extracorporee a bassa intensità per prostatite cronica e dolore pelvico cronico maschile

La terapia extracorporea con onde d'urto a bassa intensità (LI-ESWT) è una buona opzione per il trattamento della sindrome del dolore pelvico maschile grazie alla semplicità della sua applicazione e alla mancanza di effetti collaterali apprezzabili.

L'uso di LI-ESWT può consentire una gestione ambulatoriale rapida e minimamente invasiva senza controindicazioni ed è, quindi, una tecnica interessante per molti pazienti. La prostatite descrive una combinazione di malattie infettive (prostatite batterica acuta e cronica), CPPS o prostatite asintomatica.

La classificazione NIH delle sindromi da prostatite include

Categoria I

Prostatite batterica acuta. Caratterizzato da febbre improvvisa, dolore perineale e sovrapubico e sintomi minzionali. L'urina mostra segni di infezione del tratto urinario.

Categoria II

Prostatite batterica cronica. Caratterizzato da sintomi per >3 mesi con infezione batterica ricorrente del tratto urinario.

Categoria III

Sindrome da dolore pelvico cronico (CPPS). Caratterizzato da dolore e sintomi minzionali per >3 mesi senza rilevare agenti patogeni batterici utilizzando metodi microbiologici standard.

CPPS è diviso in due sottocategorie:
3.1
Categoria IIIA

CPPS infiammatorio. I globuli bianchi sono presenti nel liquido prostatico, nelle urine e nel liquido seminale.

3.2
Categoria IIIB

CPPS non infiammatorio. Nessun globulo bianco nel liquido prostatico, nelle urine o nel liquido seminale

Categoria IV

Prostatite infiammatoria asintomatica

L'incidenza

L'incidenza della sindrome da dolore pelvico cronico maschile (CPPS o prostatite) è aumentata significativamente negli ultimi decenni. Un'incidenza del 5% è stata stimata nella vecchia serie, ma gli studi hanno rivelato un'incidenza di circa il 15%.

Alla stragrande maggioranza dei pazienti maschi viene diagnosticato il sottotipo non batterico. La malattia è associata a notevole morbilità con limitazione funzionale e diffuse sensazioni di dolore perineale alla prostata, ai testicoli, all'inguine, alla schiena e alla regione sovrapubica.

I sintomi della CPPS, come i disturbi della minzione e della funzione erettile (EF), possono probabilmente diminuire la qualità della vita e possono essere ancora più dirompenti del dolore. La fisiopatologia della CPPS è poco conosciuta, ma si pensa che sia associata a infezioni pregersse, ipercontrattilità del pavimento pelvico, alterazioni chimiche locali e alterazioni della perfusione sanguigna.

La CPPS può presentarsi come una sindrome del dolore miofasciale o coinvolgere componenti neurologici, portando a disfunzioni della minzione e della funzione sessuale. Molti dei sintomi sono associati ai cosiddetti punti di contrattura muscolare nei muscoli pelvici, che sono punti ispessiti e dolenti, di solito all'interno di un muscolo contratto. I muscoli scheletrici del pavimento pelvico supportano e circondano la vescica, la prostata e il retto.

Proprio come i pasmi dei muscoli del collo e delle spalle possono portare a mal di testa da tensione, gli spasmi del pavimento pelvico possono portare a dolore genitale e sintomi del tratto urinario inferiore (LUTS). Il dolore può essere sentito nel pene, nei testicoli, nel perineo (a volte descritto come la sensazione di "sedersi su una pallina da golf"), nell'addome inferiore e nella parte bassa della schiena. Gli uomini a volte hanno dolore posteiaculatorio e disfunzione erettile. Infatti, > il 50% con prostatite cronica / sindrome da dolore pelvico cronico (CP / CPPS) e pazienti con cistite interstiziale hanno spasmi del pavimento pelvico all'esame, che possono essere un driver indipendente dei loro sintomi in corso.

La diagnosi non è difficile, ma richiede una leggera modifica del regolare esame rettale digitale. Negli uomini, i muscoli del pavimento pelvico possono essere palpati anteriormente a entrambi i lati della prostata e lateralmente durante l'esame rettale. Lo spasmo del pavimento pelvico è sentito come fasci muscolari stretti e punti trigger come nodi muscolari che sono spesso dolorosi alla palpazione.

In effetti riteniamo che una causa comune di diagnosi errata di prostatite derivi dal dolore sperimentato durante l'esame rettale che si presume sia dovuto alla prostata, ma in realtà è causato dalla palpazione dei muscoli extraprostatici.

Attualmente non è disponibile alcun trattamento standardizzato per la CP/CPPS. Vari agenti, come analgesici, antinfiammatori, antibiotici, inibitori della 5a-reduttasi e bloccanti del recettore alfa, sono usati singolarmente o in combinazione.

Un gruppo specifico di pazienti può trarre beneficio dal trattamento con un alfa-bloccante, mentrel'uso di antibiotici, sebbene diffuso, non ha basi scientifiche. Gli effetti collaterali possono superare i possibili vantaggidel trattamento, riducendo il beneficio per il paziente e portando all'interruzione del trattamento. Fisioterapia, massaggio, terapia con onde elettromagnetiche e agopuntura sono stati tutti usati per trattare CPPS.

Le onde d’ urto sono state introdotte 10 anni fa. Le onde d'urto possono essere facilmente applicate perinealmente senza effetti collaterali, migliorando i sintomi legati alla CPPS, in particolare il dolore, attraverso la risoluzione dei punti trigger muscolari.

Terapia con onde d'urto dei trigger point (TPST)

I punti trigger sono punti ispessiti e dolenti che di solito si trovano all'interno di un muscolo contratto. La terapia ad onde d'urto focalizzata sul punto di rigger (TPST) è un trattamento non invasivo molto efficace per il dolore cronico nel sistema muscolo-scheletrico. Le onde d'urto extracorporee focalizzate consentono una diagnosi e una terapia precise dei trigger attivi e latenti.

Terapia ad onde d'urto per il dolore pelvico

I protocolli ESWT mirano a risolvere il dolore muscolare pelvico. Oltre a ridurre il dolore, le onde d'urto hanno un'azione antinfiammatoria, consentendo di recuperare la normale funzione dei muscoli pelvici e migliorare la funzione erettile.

Cosa sono le onde d'urto?

Le onde d'urto sono onde di pressione che sono concentrate verso un volume focale definito e che vengono utilizzate ad alta energia per schiacciare i calcoli renali e renali in urologia.
Meccanismi d'azione

Quando attraversano un fluido, le onde d'urto generano differenze di pressione che provocano la formazionedi bolle (un processo noto come "cavitazione"). Questo fenomeno potenzia l'effetto meccanico dell'onda d'urto provocando microlesioni.

Nelle ossa sono state osservate una risposta osteogenetica (generazione di osso) e una risposta vascolare, mentre nei tessuti molli, si osservano risposte vascolari, antinfiammatorie e miorilassanti.

Il centro Per il dolore pelvico Maschile a Londra

Il London Center for Male Chronic Pelvic Pain syndrome è dedicato alla ricerca e al trattamento delle sindromi dolorose pelviche negli uomini utilizzando il protocollo Castiglione-De Oliviera. Le sindromi dolorose pelviche trattate nel nostro centro includono, tra le altre diagnosi, la disfunzione del pavimento pelvico, la sindrome dell'elevator ani, la sindrome del dolore pelvico cronico e la prostatite abatterica cronica.

Il protocollo è stato sviluppato dall'andrologo Dr. Fabio Castiglione e dal fisioterapista André De Oliveira, che è il direttore della clinica Alo Physiotherapy nel centro di Londra.